Il Gruppo Formazione struttura attività e corsi rivolti sia al personale ‘interno’ (mantenendo un aggiornamento costante di competenze e procedure operative), sia alla
popolazione, promuovendo la ‘cultura del soccorso’.
Il Gruppo Formazione è costituito da volontari in possesso di qualifiche quali Istruttore Regionale 118, Istruttore ANPAS ed Istruttore BLSD, da aiutanti volontari soccorritori
e da operatori sanitari quali medici ed infermieri.
Tutte le attività raggiungono gli standard previsti dalla normativa e sono approvati e validati dal CeFRA ANPAS Lombardia (Centro di Formazione Riconosciuto ed Accreditato).
Il percorso, teroico-pratico, ha come obiettivo la formazione della figura di soccorritore-operatore ed operatore BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) e P-BLSD (Pediatric Basic Life Support and Defibrillation). Il corso, della durata di circa 10 mesi, si conclude con l'esame di accreditamento organizzato da AAT Varese.
Corso aggiuntivo che mira alla formazione di addetti al trasporto sanitario semplice e viene attivato in base alle richieste di partecipazione che l'associazione richiede.
Dal 2015 ad oggi presso SOS Valceresio ODV è stato attivato un progetto di Servizio Civile Nazionale di durata annuale che porta alla formazione di operatori tra i 18 e i 27 anni ed aumenta le possibilità di assistenza alla popolazione.
Percorso formativo di 5 ore che prevede l'abilitazione di personale laico all'utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE). I corsi vengono realizzati all'interno di un progetto PAD (Public Access Defibrillation) approvato dagli organi competenti e risponde alle necessità di adeguamento alla normativa espressa nella Deliberazione Regionale n. IX/4717 del 23 Gennaio 2013. Per la realizzazione del corso vengono impiegati Istruttori BLSD Laico con qualifica riconosciuta a livello regionale e manichini per BLS e simulatori DAE.
Strutturato in due incontri, racchiude una serie di proposte formative quali: chiamata al 112, primo soccorso (pediatrico/adulto), manovre di disostruzione e di rianimazione cardiopolmonare (pediatrico/adulto), rivolte a genitori, educatori, insegnanti. Il progetto comprende una formula che si rivolge anche a persone con disabilità e anziani. In via sperimentale, vi è inoltre la progettazione di campagne di sensibilizzazione rivolte agli adolescenti (sulla sicurezza stradale, contro l'utilizzo di sostanze stupefacenti, contro la violenza).
Progetto realizzato in collaborazione con l'AAT di Varese con lo scopo di far conoscere il NUE 112 (Numero Unico europeo d'Emergenza) agli alunni del quinto anno della scuola primaria. Le lezioni vengono tenute presso gli Istituti del territorio che desiderano partecipare all'iniziativa.